Il 2023 è l’anno del crime-as-a-service, un vero e proprio nuovo modello di business sofisticato con il quale i cybercriminali lanciano attacchi sempre più avanzati. Questo progresso non solo solleva nuove sfide per la sicurezza digitale delle aziende, ma dimostra anche la rapidità con cui la tecnologia può sviluppare l’attività criminale.
Phishing e Ransomware sul podio
Rispetto all’anno passato 2022, in questo nuovo anno non abbiamo finora riscontrato nessun miglioramento, anzi, gli esperti concordano sul fatto che ci sarà anche nei prossimi mesi un incremento generale degli attacchi nel mondo, complice il turbamento degli equilibri geopolitici legati al conflitto russo-ucraino e la crisi finanziaria ed energetica.
Nel mirino degli hacker ci saranno dunque soprattutto governi, aziende e infrastrutture strategiche.
Phishing e Ransomware continuano a guidare la classifica delle varie modalità di attacco. Basta leggere il rapporto Clusit pubblicato lo scorso novembre, per comprendere che i dati sono sempre più in crescita e gli attacchi sono sempre più sofisticati.
La gravità degli attacchi ransomware ha raggiunto livelli molto elevati, spingendo alla collaborazione internazionale tra Unione Europea, Stati Uniti, Giappone, India, Australia e altri Paesi.
Come risultato di questi sforzi congiunti di prevenzione e contenimento, nel 2022 è stata sviluppata la NIS2, che prevede nuove norme di sicurezza informatica in tutta Europa, mentre l’Italia si è unita a molti altri Paesi per formare la Counter Ransomware Initiative; il loro ultimo vertice, tenutosi lo scorso novembre, li ha visti riuniti alle porte di Washington alla ricerca di soluzioni globali per le misure di sicurezza delle infrastrutture contro il modello crime-as-a-service.
Zero Trust: l’approccio “zero fiducia”
Per proteggere al meglio un’organizzazione e le sue risorse, è essenziale un approccio Zero Trust alla gestione delle identità.
Questo modello presuppone che nulla, all’interno o all’esterno dell’azienda, debba essere ritenuto automaticamente sicuro e che tutti i dispositivi e gli utenti siano inizialmente considerati non autorizzati fino a prova contraria; va oltre le tradizionali misure di sicurezza “inside-the-firewall”.
La ricerca ha dimostrato che questo modello può offrire grandi vantaggi: secondo IBM, le aziende che hanno utilizzato il modello Zero Trust hanno riportato un risparmio medio di 1 milione di dollari in danni da attacchi informatici rispetto a chi non lo ha adottato.
La consapevolezza del rischio può fare la differenza nel fenomeno del crime-as-a-service
Con l’aumento della necessità di garantire la sicurezza del lavoro da remoto e del cloud, secondo gli esperti il 2023 è a tutti gli effetti un anno caratterizzato da un aumento dell’investimento aziendale per la cybersecurity, per contrastare il fenomeno crime-as-a-service.
Tuttavia, anche in presenza di solide misure di protezione, le organizzazioni sono ancora vulnerabili a causa della loro dipendenza da fattori umani, rendendo la consapevolezza del rischio e la conoscenza componenti essenziali di un approccio efficace.
La lotta contro le minacce informatiche si vince, in ultima analisi, con una formazione completa che metta il personale in grado di anticipare qualsiasi tentativo di attacco da parte degli hacker, assicurando la prontezza, indipendentemente da quanto sia sofisticato o astuto.
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