Disaster Recovery
RischioZero per l’operatività della tua azienda in caso di guasti, calamità naturali, cyber attacchi. Un secondo ambiente, replica di quello utilizzato, pronto a ripartire per te.
Disaster Recovery as a Service (DRaaS) è un servizio di Disaster Recovery professionale, semplice e sicuro che vi permette di proteggere la vostra infrastruttura. In pochi minuti, potete creare repliche dei vostri sistemi su data center secondari rispetto al primario ed essere in grado di attivare una procedura di riavvio perfettamente funzionante.
RischioZero fornisce supporto tecnico e strumenti per aiutarvi a pianificare, implementare e gestire le procedure di Disaster Recovery. Il servizio di Disaster Recovery vi offre la tranquillità di sapere che i vostri sistemi sono sempre protetti in caso di disastro.
RPO e RTO
Quando si definisce una soluzione di Disaster Recovery, due metriche sono di fondamentale importanza: RPO e RTO.
- RPO (Recovery Point Objective) rappresenta il massimo disallineamento che si è disposti a tollerare tra l’ambiente di produzione (sito primario) e l’ambiente replicato (sito secondario). Descrive quindi a tutti gli effetti la quantità di dati non sincronizzati in caso di disastro.
- RTO (Recovery Time Objective) rappresenta il tempo necessario per il ripristino operativo dei servizi sul sito secondario, in seguito a un disastro. Descrive quindi il tempo necessario per completare operativamente la procedura di disaster recovery necessaria a rendere nuovamente attivi i servizi.
Rischio Zero è quindi essenziale per garantire il rispetto di RPO e RTO in caso di disastro e garantisce che le operazioni di ripristino vengano completate nei tempi desiderati.
Tecnologia Zerto
Il meccanismo di replica di Rischio Zero si basa sulla tecnologia Zerto, che rappresenta lo stato dell’arte delle soluzioni di Disaster Recovery virtualizzate VMware.
Questa tecnologia ottimizza, deduplica e comprime i dati da salvaguardare, garantendo un impatto minimo sulla larghezza di banda necessaria. I valori di RTO possono variare mediamente da pochi secondi a pochi minuti anche su distanze internazionali.
Pannello Web Self-Service
Il basso RTO viene garantito grazie all’estrema facilità d’uso. Il pannello web self-service, semplice e sicuro, può essere utilizzato per avviare la procedura di ripristino (Failover), completamente automatizzata, con un solo tasto.
In pochi secondi, il sistema è in grado di trasferire il workload di lavoro di produzione nel sito di Disaster Recovery.
Ciò significa che le aziende possono recuperare rapidamente e facilmente da qualsiasi tipo di disastro, garantendo tempi di inattività e interruzioni minime.
Test condotti dal nostro reparto IT specializzato
Tutti i servizi sono attivati in modalità “Managed“, che consente al nostro reparto IT di avere il controllo completo su tutto il ciclo di vita della tua soluzione di Disaster Recovery.
Questa modalità offre ai nostri clienti la possibilità di richiedere un test di DR in qualsiasi momento. I test di DR sono condotti dal nostro reparto specializzato per verificare che le repliche e le procedure di Disaster Recovery funzionino correttamente.
Il test attiva le macchine del sito secondario, senza interferire in alcun modo con le macchine di produzione (sito primario). Questa operazione ci permette di confermare che le procedure di Disaster Recovery funzionano come previsto.
Come portare a RISCHIOZERO la tua azienda?
Lascia il tuo contatto telefonico nel form e verrai contattato quanto prima dai nostri consulenti. Possibilità di testare il nostro servizio tramite demo gratuita.